martedì 10 luglio 2007

ora siamo a coban..tappa intermedia per raggiungere flores,nel peten..e' una cittadina,lo capisci dal fatto che non ci sono cani in giro..meno male,che roby s'era rotto di tutti sti perros c'ha paura..comunque ora vi racconto i 4 giorni trascorsi a nebaj..veramente indimenticabili..
nebaj e' un villaggio a 2000 metri caratteristico maya ed e' uno dei 3 sui 90 rimasti in piedi dopo la guerra civile degli anni 80..si perche' l'esercito rase al suolo tutto il resto causando circa 200000 morti e non so quanti desaparecidos..questa zona e' conosciuta con il nome di triangolo di ixul..abbiamo visitato cozbal e dintorni..camminando nelle campagne in mezzo a ancor piu piccoli centri abitati,qualche casetta coi tetti in lamiera,strade impolverate,cani e gente povera ma cordiale...ma neanche l'ombra di banditi..cozbal e' ancora piu caratteristico e dopo aver fatto sto giretto chi ti becchiamo?germano e patrizia col piccolo nadir,una coppia di fattoni viaggiatori di ostia che avevamo conosciuto a chichi...cosi abbiamo fatto qualche acquisto nel centro culturale della chiesa....ah,qua le chiese le trovi dappertutto e mo ce stanno pure quelle evangeliche...ma....il giorno dopo siamo andati con aurelio un tipetto di 19 anni che ancora non l'ha mai vista..dice che deve aspettare la sera del matrimonio..sai quante pugnette..sembra di stare nei paesini del sud italia di qualche anno fa...contenti loro..comunque sto aurelio ci dice che dopo un pezzo di strada col bus c'era da camminare solo media ora per arrivare a una cascata muy muy bonita...aoh,tacci sua c'ha fatto fa una scarpinata di un'ora e mezza sotto il sole cocente..sembravamo 3 reduci dalla maratona di newyork..pero' ne e' valsa la pena..che spettacolo ci siamo fatti pure il bagno nell'acqua ghiaccia del rio..e poi grande botta di culo..ci stavano un gruppo di spagnoli col pulmino privato che alloggiavano nel nostro stesso hotel che non e' che ci sembravano tanto simpatici visto che per strada manco ti salutavano.....invece....e' stata una grande cosa st'incontro...oltre che farci scorrazzare pure all'altra cascata e all'hotel abbiamo fatto amicizia...la capo banda e' la famosa carmen prof di storia sulla quarantina troppo forte...come al solito per gli altri los italianos devono saper cantare azzurro etc...ma nos otros siamo 3 campane..ieri li abbiamo aiutati a ripitturare il centro cultural di nebaj,e si perche loro fanno parte di una associazione che gira per aiutare chi ha bisogno......scusate e' ora della pappa....adios..

zmn ha detto...

Hola chicos! Os echamos mucho de menos, Nebaj está vacío sin vosotros. Llueve y ya no quedan Gallos en la ciudad, acabamos con ellas.
Hoy hemos estado en Villa Hortensia, una comunidad maravillosa con gente muy abierta. Hemos colaborado en tareas de reciclaje, pero los niños nos han enseñado mucho más de vida ecológica de lo que nos podíamos imaginar.
El pueblo fue arrasado en los 80, no quedó nada. Toda la gente tuvo que huir a refugiarse en el monte, pero escuchamos a Don Diego, el alcalde, hablarnos con tanta dignidad que se nos llenaron los ojos de lágrimas.
Mientras nos hablaba la comunidad asistía al entierro de un niñito de 10 años. Es injusto.
Pero el pueblo estaba lleno de flores.
Mañana partimos para pasar 3 días en la comunidad de Xeo, en la montaña. Esperamos seguir aprendiendo mucho de este pueblo y seguir encontrando en nuestro camino a gente como vosotros.
Un super baccio amici,de vuestros hermanos españoles.

En tres días volvemos a leeros y a escribiros.